Progetto “Io Vivo Sano: prevenzione e vaccini”

Venerdì 11 ottobre 2019, nell’ambito del Progetto “Io Vivo sano: prevenzione e vaccini“, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado hanno partecipato ad alcuni incontri / laboratori  organizzati dalla Fondazione Veronesi sui temi della prevenzione e dei vaccini.

Gli incontri sono stati condotti da un eccellente divulgatore scientifico che, con l’ausilio di slides, materiali interattivi e giochi di ruolo, ha guidato gli studenti alla scoperta delle  differenze tra batteri e virus, del  funzionamento del nostro sistema immunitario, del  ruolo delle vaccinazioni in termini di prevenzione e di miglioramento della qualità della vita, dell’importanza della scoperta dei vaccini nel corso della storia. L’obiettivo principale del progetto: far capire come funziona un vaccino e perché è fondamentale vaccinarsi per la salute personale e della collettività.

Gli studenti si sono mostrati molto interessati, intervenendo attivamente nelle discussioni e ponendo quesiti su argomenti di particolare interesse come le infezioni da HPV (papilloma Virus) e  da HIV.