- -I LEARN
- -I LEARN 2
- -IL MERCATO E LE SUE LEGGI
- -STUDIO, CONOSCO E DECIDO COSA FARE DA GRANDE
- – MAMMA MUSICA (Scuola dell’infanzia)
- – PITTURAMENTE (Scuola dell’infanzia)
- – GIOCHI DI IERI…GIOCHI DI OGGI (Scuola dell’infanzia)
- – MANINE E PIEDINI
- -CITIZENS OF EUROPE
- – L’ORA D’ITALIANO (Scuola secondaria di I grado)
- – PITAGORA (Scuola Secondaria di I grado)
- – ORIZZONTI LINGUISTICI
- – LET’S IMPROVE ENGLISH
- -FLY HIGH NOWADAYS WITH ENGLISH
- – MATE8 INCONTRA CODY E ROBY (Scuola Primaria)
- – MATE9 INCONTRA CODY E ROBY (Scuola Primaria)
- – PREVENZIONE DEGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA SEDENTARIETA’ E RECUPERO DELLE ABILITA’ MOTORIE – MODULO A (Scuola Secondaria di I grado)
- – PREVENZIONE DEGLI EFFETTI NEGATIVI DELLA SEDENTARIETA’ E RECUPERO DELLE ABILITA’ MOTORIE – MODULO B (Scuola Secondaria di I grado)
- – ALTOFONTE TRA CIBO E TERRITORIO
- – ALLA RICERCA DEI MONUMENTI PERDUTI (Scuola Primaria-Classi 1° e 2°)
- – A PASSEGGIO PER IL PARCO (Scuola Primaria-Classi a tempo pieno)
- – ALLA RICERCA DEI MONUMENTI PERDUTI (Scuola Primaria- Classi 3° e 4°)
- – A PASSEGGIO PER IL PARCO (Scuola Secondaria di I grado -Classi 1° e 2°)
- – A PASSEGGIO PER IL PARCO (Scuola Secondaria di I grado -Classi 3°)
- -LES DROITS DES ENFANTS EN EUROPE
- – RIGHTS IN EUROPE (Scuola Secondaria di I grado)
- – EN MARCHE VERS LE FRANCAIS
- – RIGHTS IN EUROPE – CERTIFICATE B1
Oggetto: AZIONE DI DISSEMINAZIONE FINALE PROGETTO Io, cittadino europeo – PONFSE 10.1.1A-FSEPON-SI-20
Oggetto: RELAZIONE REFERENTE ALLA VALUTAZIONE – PON-IO, CITTADINO EUROPEO
Oggetto: PON-Io-cittadino-europeo-rinuncia-modulo-More-English.pdf
Oggetto: PON-Io-cittadino-europeo-rinuncia-modulo-francais-mon-ami.pdf
Oggetto: PON-Io-cittadino-europeo-rinuncia-modulo-English-for-adults.pdf
Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Reina Baldassarea PON FSE – Io, cittadino europeo-
Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Margiotta Giuseppe PON FSE – Io, cittadino europeo-
Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Ganci Michele PON FSE – Io, cittadino europeo-
Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Lo Biundo Claraa PON FSE – Io, cittadino europeo-
Oggetto: Incarico collaboratore scolastico Vassallo Rosa PON FSE – Io, cittadino europeo-
Oggetto: Autodichiarazione impegno orario Progetto PON FSE dal Titolo “Io, Cittadino europeo”
Oggetto: Incarico Assistente amministrativo Sciortino Giuseppe PON FSE – Io, cittadino europeo
Oggetto: Incarico Assistente amministrativo Scalia Maria Rosaria PON FSE – Io, cittadino europeo
Oggetto: Incarico Assistente amministrativo Lo Coco Concetta PON FSE – Io, cittadino europeo
Oggetto: Incarico Assistente amministrativo Ciulla Silvia Giuseppa PON FSE – Io, cittadino europeo
Incarico DSGA: Fondi Strutturati Europei – Programma operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico-Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Autorizzazione progetto: PON FSE 2014-2020 codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-270 dal titolo “Io, cittadino europeo”.
DICHIARAZIONE DI AVVIO DEL PROGETTO: Programma operativo nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. (Avviso pubblico MIUR prot. AOODGEFID/10862 del 16.09.2016)
Decreto individuazione docenti interni su Designazione diretta del Collegio dei Docenti: →Esperti, Tutor e Referente alla valutazione per la realizzazione del Progetto PON/FSE “10.1.1A-FSEPON-SI2017-270” – Titolo “Io, cittadino europeo”.
Determina direzione e coordinamento e supporto amministrativo contabile per la realizzazione Progetto PON/FSE →“10.1.1A-FSEPON-SI-2017-270” – Titolo “Io, cittadino europeo”.
Informazione, Comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione finanziamenti PON-FSE →Progetto “10.1.1A-FSEPON-SI-2017-270”
Decreto di annullamento in autotutela della procedure relative a “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. Codice identificativo progetto: 10.1.1A-FSE PON-SI-2017-270 – CUP 149G16000790007-Titolo “Io Cittadino Europeo”. → Decreto
OGGETTO: REPERIMENTO FIGURE DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DEL Progetto PON/FSE “10.1.1AFSEPON-SI-2017-270” – Titolo “Io, cittadino europeo”.
Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’I.C.S. ad Indirizzo musicale “Emanuele Armaforte” di Altofonte finanziato dai Fondi Strutturali Europei del settore istruzione con durata settennale, dal 2014 al 2020.
10862
10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.
- Educazione motoria; sport; gioco fisico: il mio corpo in movimento.
Descrizione del modulo:
Il progetto mira alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la pratica dell’attività motoria. L’azione didattica di baserà si proposte attive, che tendono a problematica relativa l’esecuzione, a coinvolgere la partecipazione, a sviluppare una sana competività, a sollecitare l’autonomia creativa, ad abituare all’autovalutazione e, infine, a creare un costume permanente di vita.
10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.
- Educazione motoria; sport; gioco fisico: latte della cedevolezza Gioco-Sport judo e le arti marziali
Descrizione modulo:
L’attività ha come obbiettivi prioritari il controllo della motricità e lo sviluppo dell’intelligenza motoria. Si intende, quindi, accresce la capacità di gestire in modo efficace il movimento è di adattarsi a situazioni nuove. Il judo e le arti marziali saranno promosse quali pratiche sportive sistematiche atte a controllare la motricità e la gestualità.
10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.
- Potenziamento della lingua straniera: More English
Descrizione del modulo:
Si vuole fornire un’occasione di approfondimento della lingua inglese, anche in considerazione delle richieste degli allievi e del successo delle iniziative promosse in tale ambito nei precedenti anni scolastici. l’Istituto, ormai da tempo, realizza attività formative volte al raggiungimento di elevate competenze in lingua straniera e ciò ha favorito anche lì sviluppo di relazioni collaborative tra coetanei e tra coetanei e altri. Le proposta progettuale intende anche a far conseguire una certificazione esterna.
10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.
- Potenziamento della lingua straniera: Le francesismo, non ami
Descrizione del modulo:
Scopo della proposta è offrire agli studenti l’opportunità di accrescere le competenze e le abilità in lingua francese, nella considerazione che essa è uno strumento di conoscenza culturale e sociale, oltre che permette linguistica. Al termine del percorso formativo di prevede il conseguimento di una certificazione esterna.
10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.
- Modulo formativo per i genitori: English forum adults
Descrizione del modulo:
Si intende offrire agli adulti di territorio la possibilità di impostare la lingua inglese, una necessità da loro stessi espressa negli anni passati. Il modulo sarà articolato tenendo conto dell’approccio metodologico diversificato per la tipologia di utenti, prediligendo la lingua parlata affinché si sviluppi prevalentemente la competenza comunicativa.
10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.
- Potenziamento delle competenze base: Lingua italiana – Primaria
Si intendono destinate n.30 ore agli alunni della Scuola Primaria per l’approfondimento linguistico. Al termine del percorso formativo gli allievi dovranno avere acquisito le competenze di base e sviluppato le abilità necessarie per ‘agire’ autonomamente tra i diversi campi del sapere.
10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.
- Potenziamento delle competenze di base: Successo scolastico
Il progetto di propone di coinvolgere quegli allievi che, per ragioni legate a cause di diversa natura, tendono all’abbandono precoce del percorso scolastico, frequentano la scuola in modo saltuario ed non mostrano interesse per le attività didattiche. Si intende, quindi, limitare il fenomeno della dispersione attraverso interventi mirati e attuazione di strategie educative che incentivino relazioni sociali positive tra pari e tra pari e adulti, affinché gli alunni comprendano l’importanza di acquisire metodi per apprendere in maniera efficace ed efficiente.
10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.
- Potenziamento delle competenze di base: Matematica – Primaria
Gli studenti saranno condotti allo sviluppo del pensiero logico – intuitivo, delle capacità di analisi e riflessione. Si intendono fornire gli strumenti concettuali per una interpretazione critica della realtà è per la soluzione di situazioni problematiche legate ad esperienze di vita reale.
10.1.1A – Intervento per il successo scolastico degli studenti.
- Potenziamento delle competenze di base: Lingua italiana – Secondaria
Si intendono coinvolgere gli studenti che, per cause di diversa natura, tendono ad allontanarsi dall’ambiente – scuola, a considerare marginale l’attività didattica. Con l’ausilio di una didattica prevalentemente laboratoriale, si mira a far comprendere l’importanza dell’agenzia formativa istituzionale quale è la scuola, a motivare gli studenti per una loro crescita personale e sociale.