#ioleggoperchè

Il 23 novembre 2021 una rappresentanza di alunni delle classi terze del nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura #ioleggoperchè. Durante la mattina ci siamo recati presso la libreria La Feltrinelli, accompagnati dalle referenti della biblioteca scolastica: prof.sse Gualdasaio Nicoletta e Gagliano Valeria. Una volta arrivati all’interno della libreria abbiamo coinvolto i clienti presenti all’acquisto e quindi alla donazione di libri scelti e proposti da noi. L’esperienza è continuata nella tarda mattinata presso la libreria Modus Vivendi, dove abbiamo ritirato il contributo degli editori dell‘anno scolastico precedente, e donato, con i nostri risparmi, dei testi per la biblioteca della nostra scuola. Siamo molto dispiaciuti che, a causa del covid, all’iniziativa non abbiano partecipato gli alunni della III B.
«Davvero fieri, è stato un vero successo» (Alice Terzetto 3^C)
«Per me è stata un’ esperienza coinvolgente e interessante» (Gabriele Rasa 3^D)
«È bello sapere che esistono persone disposte a donare libri per giovani lettori» (Giulia Polizzi 3^E)
«È stato emozionante vedere al mattino persone che si recano in libreria perché amano la lettura» (Giulia Sinagra 3^E)
«È stato bello relazionarsi con i lettori delle due librerie, abbiamo anche parlato in inglese!» (Alice Di Matteo 3^A)
«Interessante vedere cosa fanno le persone per la cultura e per contribuire al miglioramento delle giovani generazioni» (Luigi Taibi 3^C)
«Oggi abbiamo accompagnato gli alunni alla scoperta del piacere di leggere, a condividere i pensieri, le conoscenze, le esperienze, le emozioni di cui un libro è sempre “portatore”».

Le proff.sse Nicoletta Gualdasaio e Valeria Gagliano