Piccole ruote crescono

Giorno 28 marzo quaranta alunni delle classi quinte della Scuola Primaria hanno partecipato al progetto di Educazione stradale “Piccole ruote crescono”, erogato dai formatori della Federazione Motociclistica Italiana e coordinato dal Referente Regionale di Educazione stradale G. Fasitta.
L’attività si è svolta in due fasi, una teorica e una pratica. Dapprima i bambini, nell’Aula Magna dell’Istituto, hanno assistito ad una lezione informativa sui comportamenti da adottare alla guida di una bicicletta, sulla segnaletica stradale e sui sistemi di protezione passiva da adoperare. Successivamente, sempre seguiti dai formatori, hanno sperimentato in modo pratico un percorso che ha riprodotto le strade cittadine, imparando, così, ad osservare i punti critici di un ambiente stradale e a riconoscere i segnali. Divisi in gruppi, si sono alternati nel ruolo di ciclista, pedoni e vigili per apprende i comportamenti da adottare come utenti vulnerabili della strada.
E’ stata un’esperienza molto divertente, ma al contempo educativa e formativa, per tutti gli alunni che hanno partecipato con grande entusiasmo, auspicando anche di poter ripetere l’esperienza il prossimo anno.
Prof.ssa Danila Bravatà