Bando scuole siciliane primo e secondo grado per assegnazione borse di studio studenti meritevoli

L’Associazione Culturale G. Turrisi Colonna- Onlus (sito: onlusturrisicolonna.it) è nata nel 2014, ha sede a Catania e da otto anni sostiene negli studi alunni di eccellenti qualità scolastiche che, tuttavia, a causa di situazioni di indigenza e/o di disagio sociale sono ostacolati a proseguire gli studi nella scuola secondaria di secondo grado e all’Università. Segue modelli già consolidati in Europa ma perseguiti in Italia per la prima volta. Per tali finalità ha ricevuto l’attenzione del Ministero dell’Istruzione che a Roma il 16 maggio 2017, in occasione della Giornata Nazionale delle Eccellenze, l’ha presentata a livello nazionale come modello da seguire.
La Onlus ogni anno assegna borse di studio ad alunni meritevoli delle scuole secondarie di primo e di secondo grado delle province siciliane, coronando in tal modo le proprie principali aspirazioni, che sono appunto, come da Statuto, quelle di sostenere il diritto allo studio e di valorizzare le eccellenze.