CAMPAGNA NAZIONALE” IO LEGGO PERCHE’”: GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE DONANO LIBRI ALLA BIBLIOTECA SCOLASTICA

Nel mese di novembre, in occasione della manifestazione nazionale #IOLEGGOPERCHE’, progetto promosso dall’Associazione Italiana Editori per la promozione del libro e della lettura al quale l’Istituto Armaforte aderisce da anni, gli studenti delle classi quinte hanno visitato il Ciurì Book Cafè di Altofonte, una delle librerie gemellate con il nostro Istituto insieme a La Feltrinelli, Modus Vivendi e Dudi di Palermo.

Qui, accolti dalla signora Angela Lo Nigro, la proprietaria del Ciurì, hanno ripercorso a grandi tappe la storia del libro, dai codici degli amanuensi dalle ricche incisioni d’oro, scritti a mano su pergamena, all’invenzione della stampa di Gutenberg e alla diffusione dei libri stampati, più accessibili a tutti ed hanno appreso a discriminare i diversi generi letterari tra cui poter scegliere in libreria e in biblioteca.

In seguito gli studenti hanno sfogliato, letto e commentato alcune pagine dei libri donati dalle loro classi alla biblioteca scolastica, lasciandosi coinvolgere nelle storie e nelle avventure di giovani protagonisti loro coetanei, resi ancora più vicini e veri dalle suggestive illustrazioni presenti nei libri. Tanta la curiosità dei ragazzi che hanno partecipato con motivazione ed interesse ed encomiabile il loro spirito d’iniziativa nel coinvolgere i clienti del locale   nella donazione di libri alla scuola, facendo leva sulla necessità di promuovere e diffondere il valore culturale ed educativo del libro.

I libri donati da studenti e docenti andranno ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca scolastica che cura, grazie alle Referenti Biblioteca, il prestito librario e il comodato d’uso dei testi scolastici.

Ins.te P. Inglima