GLI STUDENTI DELL’ARMAFORTE INCONTRANO I REFERENTI UNICEF DI PALERMO: PROGETTO PIGOTTA 2022

Nel mese di dicembre 2022, gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Armaforte hanno incontrato  Beatrice Raffagnino e Daniela Guccione Bazan, referenti del Comitato Unicef di Palermo con il quale collaboriamo da oltre un decennio sostenendo i progetti  contro la mortalità infantile  nei Paesi in via di sviluppo, primo fra tutti il progetto Pigotta, e aderendo al programma Miur/Unicef “Verso una scuola amica”, progetto nazionale finalizzato alla diffusione della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dei valori di solidarietà, inclusione, rispetto delle diversità e alla promozione della partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica e sociale.

Viva la partecipazione degli studenti, grandi e piccoli, che, insieme alle docenti e alle referenti, hanno affrontato tematiche di particolare rilevanza come i diritti fondamentali dei bambini e dei ragazzi, i diritti negati, il fenomeno dell’immigrazione e l’accoglienza dei minori non accompagnati, la salute mentale ed hanno illustrato i lavori realizzati in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti, 21 novembre, cartelloni, presentazioni e filmati,  frutto di un lavoro trasversale realizzato anche con il coinvolgimento delle lingue straniere, inglese e francese. Non sono mancati i momenti dedicati alla recitazione di poesie, alla lettura di pensieri e riflessioni, al canto, all’esposizione di interessanti progetti di lavoro di un gruppo di nostri giovani imprenditori.

Durante l’incontro le referenti Unicef hanno potuto anche visionare le bellissime Pigotte, bambole di pezza realizzate da alunni, mamme e nonne. Ben 42 le Pigotte adottate dalle stesse classi; il ricavato sarà donato all’Unicef per l’acquisto di vaccini e alimenti terapeutici a sostegno della campagna contro la mortalità infantile nei Paesi in via di sviluppo.