Concerto in collaborazione
ICS Armaforte- ICS Politeama

Lunedì 3 aprile 2023 presso il Teatro Politeama di Palermo, si è tenuto il Concerto dell’orchestra composta da alunni e docenti dell’ICS Politeama e dell’ICS Armaforte.

Sono stati coinvolti gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado: Salvatore Di Maggio, Ettore Sala, Daniel Magno, Valentina Lolita Rocchi, Emmanuel Sala, Mattia Acquaviva, Matteo Frezza, Antonio Ilardo, Alice Vassallo, Gabriele Vicario, Giuseppe Bilardello e Fabio Corsale.

L’evento è stato inserito all’interno della Stagione “Amici della Musica di Palermo” nel progetto “ScoolXSchool” con la piacevole partecipazione di due artisti: Sergio Calì, percussioni e Jerusa Barros, cantante. Il Progetto ha previsto la collaborazione dei due Istituti scolastici, consentendo di formare un’orchestra ricca e poliedrica.

Il programma si è sviluppato con l’esecuzione di alcuni brani della tradizione classica: Jazz Suite n.2 e Sinfonia n.11 “In memoriam” di Shostakovic per proseguire con composizioni più recenti: La Donna Cannone, Generale di De Gregori ed Imagine di John Lennon. Durante il concerto il Prof. Sergio Calì, ospite dell’evento, ha allietato il pubblico con improvvisazioni musicali alle percussioni.

Il concerto ha avuto lo scopo principale di evidenziare il valore didattico della musica, l’impegno e la passione con cui gli alunni, accompagnati dai loro docenti, studiano uno strumento musicale. Al concerto hanno  preso la parola i Dirigenti Scolastici Giuseppe Russo ed Aurora Fumo, i quali tra l’altro, hanno sottolineato come la musica sia in grado di creare, grazie all’armonia e alla sinergia, un simbolico abbraccio ricco di sonorità unendo tutte le diversità.

Si ringraziano, in maniera particolare, le famiglie e gli alunni coinvolti per la collaborazione e la partecipazione profusa durante le prove e l’organizzazione del concerto. Un apprezzamento va rivolto, infine, ai Docenti di Strumento Musicale per il lavoro svolto: Prof. Emanuele Ridulfo (violoncello), Prof. Carmelo Giambò (fisarmonica), Prof. Antonino Magione (sassofono), Prof. Gabriele D’Emma (percussioni), Antonio Rizzo (chitarra), Simone Spera (flauto), Manuela Quadrante (pianoforte), Vincenzo Cangialosi e Giorgio Chinnici (violino).