BOOK SPEED DATING DAY

Postazioni pronte, ragazzi impazienti! Così è iniziato il nostro Book Speed dating day, venerdì 26 maggio in occasione de “Il Maggio dei libri”. Gli alunni della scuola secondaria, dopo essersi esercitati a casa e in classe, si sono cimentati nella presentazione del proprio libro o dei propri libri in una manciata di secondi, precisamente 120.

Alcuni hanno scritto tutto quello che volevano dire, altri hanno tracciato una scaletta per non dimenticare nessun particolare, e c’è chi, sicuro della propria memoria, ha avuto in mano solo i propri libri, quelli che lo hanno emozionato di più nel proprio percorso scolastico. Uno di fronte all’altro, disposti su file parallele hanno raccontato delle loro letture.

I più grandi, gli alunni delle terze e delle seconde, si sono incontrati in Aula Magna, dove, fieri delle loro letture, hanno parlato di libri per più di tre ore incuriosendo compagni e anche qualche docente.

Invece i più piccoli, gli alunni delle prime, si sono confrontati in succursale mostrando un grande impegno e un gran desiderio di conoscere nuovi compagni e nuovi libri.

Alla fine dell’ascolto, ognuno ha potuto compilare la propria scheda di gradimento rispetto a quanto ascoltato dai compagni. In alcuni casi è proprio scoppiato un colpo di fulmine!

Lunedì mattina la biblioteca scolastica è stata letteralmente presa d’assalto dai nostri alunni in cerca dei titoli di cui avevano ascoltato la presentazione fatta dai compagni.

Un grande successo che promette altri appuntamenti con i libri per i nostri alunni/lettori innamorati della parola!