Au Revoir Basile!

Mercoledì 31 Maggio volge al termine l’esperienza di Basile Wathelet, giovane assistente belga che ha svolto con gli alunni attività di conversazione in lingua francese in stretta collaborazione con i docenti curriculari per un totale di 12 ore settimanali. Per Basile l’esperienza nella scuola è stata occasione di conoscenza diretta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo relazionale ed istituzionale. Un valore aggiunto sia per i docenti poiché ha costituito uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano, sia per gli alunni, poiché la presenza di altre figure professionali portatrici di nuove occasioni, è una risorsa per interagire con diversi stili di insegnamento e valorizzare le relazioni affettive.
Ben accolto in classe, Basile, pieno di entusiasmo ha stimolato la curiosità e la motivazione degli alunni, possiede un lessico autentico e attuale, conoscenze del mondo giovanile, un modello autentico di pronuncia e intonazione e un punto di riferimento per l’educazione interculturale. Basile, ben preparato e pieno di aspettative ha selezionato materiali calibrandoli alle specifiche situazioni di classe. Il nostro assistente ha fatto conoscere ai nostri alunni il suo paese d’origine “La Belgique”, le due lingue parlate il nederlandese e il francese, la cultura e la civiltà belga.
Una reale opportunità di arricchimento linguistico e culturale per i nostri ragazzi. Una buona pratica di cittadinanza attiva europea per la nostra scuola e per Basile che si fregia di essere belga Capitale d’Europa!
Nous garderons longtemps de toi, le souvenir d’un jeune sympa, joyeux et dynamique et nous te souhaitons bonne chance dans tous les aspects de ta vie!