CORSO BASE DI SCACCHI ALL’ISTITUTO ARMAFORTE

Ha preso l’avvio, nell’ambito del progetto “A scuola degli sport della mente”, il corso base di scacchi proposto dall’ASD “Matti per gli scacchi”, Associazione Dilettantistica registrata al CONI e affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana.

Il corso, che avrà una durata complessiva di 30 ore ed è tenuto da istruttori FSI, è inserito tra le iniziative di ampliamento dell’offerta formativa e coinvolge un nutrito gruppo di studenti delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria dell’Istituto Armaforte.

Il corso segue le finalità di introdurre gli allievi al gioco degli scacchi, in maniera graduale e con interventi adeguati alla loro età e al relativo livello di sviluppo cognitivo, alternando momenti di teoria sulla storia e le regole degli scacchi a momenti di esercitazione pratica; mira a rendere gli allievi competenti per affrontare gioco e protagonismo, maturando un’immagine positiva di sé; promuove lo sport come pratica educativa per la vita che favorisce socialità, inclusione, lealtà, rispetto della persona e delle regole, l’allenamento della mente e la riflessione, stili di vita sani indispensabili per la salute e i benessere degli individui.

L’iniziativa, accolta con grande interesse e partecipazione dai nostri studenti, prevede la partecipazione a tornei in itinere con studenti di altri Istituti scolastici e, a conclusione del percorso, anche un torneo finale di Istituto.