Giardino della Memoria 9 Maggio 2024

Una delegazione di alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, accompagnata dalla Vicepreside Ninfa Randazzo e dalla Referente alla Legalità Daniela Balsano, ha partecipato alla manifestazione del 9 Maggio tenutasi presso il Giardino della Memoria di San Giuseppe Jato e organizzata dal Parlamento della Legalità Internazionale.

Il Giardino della Memoria, inaugurato il 27 maggio del 2022, è il luogo della prigionia e del crudele omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo ed è diventato luogo di conoscenza, memoria e legalità.

Tante le Autorità presenti tra le quali il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, il Dirigente Nazionale della Polizia di Stato Renato Cortese, il Presidente del Parlamento della Legalità Nicolò Mannino e il Vicepresidente Salvatore Sardisco e tanti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

I nostri alunni, dopo aver lavorato nelle proprie classi, hanno affidato ai loro compagni i lavori realizzati e così, dinanzi alla mamma del piccolo Giuseppe, hanno letto i loro pensieri e le loro poesie e consegnato i cartelloni realizzati, donandone alcuni alle Autorità presenti.

Tanta la commozione quando sono stati donati due bellissimi cartelloni raffiguranti Giuseppe alla mamma (Segue galleria fotografica della giornata e video realizzato per l’occasione dal Parlamento).

La partecipazione del Nostro Istituto a tale giornata si inserisce tra gli eventi relativi al Progetto Legalità con la consapevolezza che la Memoria e il Ricordo rappresentano gli strumenti più significativi affinché quello che è accaduto mai più si ripeta e affinché nessun bambino venga strappato alla vita per mano di crudeli assassini.

La referente

Daniela Balsano