L’ARMAFORTE SOSTIENE LA CAMPAGNA “VINCI CON LA RICERCA”

FONDAZIONE AIRC PALERMO

Da oltre cinquant’anni l’AIRC si impegna per contrastare l’impatto del cancro sulla vita delle persone, rendendolo sempre più curabile attraverso la ricerca scientifica. Un obiettivo che richiede strategie lungimiranti e programmi di formazione pluriennali ma soprattutto che vive della fiducia di milioni di persone disposte a sostenere le campagne di ricerca.

Anche l’Istituto Armaforte sostiene da tanti anni la ricerca scientifica con l’adesione ad innumerevoli iniziative di solidarietà.

Consapevoli che solo attraverso la scienza un giorno potremo liberarci da malattie quali il cancro, la talassemia e la fibrosi cistica. Il lavoro della commissione Solidarietà (Inss. Inglima, Alotta, Patti), nel corso dell’anno 2023/2024, è stato indirizzato non solo all’aiuto umanitario per i tanti bambini in situazioni di grave indigenza e di pericolo nei Paesi attanagliati dalle guerre, ma anche al sostegno di Enti e Fondazioni scientifiche che operano a livello locale o nazionale come l’Associazione “Piera e Franco Cutino” e la Fondazione per la Ricerca sulla fibrosi cistica.

Per ultima, ma non per importanza, l’adesione alla campagna della Fondazione AIRC Palermo “Vinci con la ricerca”, una lotteria che ha coinvolto, come sempre in modo massiccio, studenti, genitori e personale scolastico con l’acquisto di ben 380 biglietti il cui ricavato sarà utilizzato, insieme alle altre tante donazioni dei sostenitori, per trovare le migliori soluzioni per prevenire sempre più il cancro, per diagnosticarlo precocemente e per curare tutti i pazienti:

• Borse di studio per il completamento della formazione dei ricercatori
  • Contributi per spese di ricerca e investimenti in attrezzature scientifiche
  • Programmi di ricerca  speciali su malattia metastatica, ricerca immunologica e programmi di prevenzione
  • Programmi internazionali di durata quinquennale per imprimere un’accelerazione a ricerche oncologiche di avanguardia.

Da anni il nostro Istituto aderisce ad una rete di scuole con la Fondazione AIRC Palermo come capofila con lo scopo di promuovere nei giovani comportamenti corretti ai fini salutistici e di prevenzione delle malattie legate alla cattiva alimentazione, alla sedentarietà, al fumo.

Mercoledì 5 giugno, alle ore 17.00, a Villa Niscemi/Palermo, si è svolto il sorteggio dei biglietti venduti.

Ins.te Paola Inglima