“Sicilia…terra mia”, spettacolo di fine anno della classe 1F
Mercoledì 29 maggio la classe prima F della Scuola Secondaria di I grado ha messo in scena lo spettacolo intitolato “Sicilia… terra mia”. Importante momento di convivialità in cui gli alunni hanno suonato, cantato, recitato poesie e si sono esibiti in coreografie della nostra tradizione e di quella inglese e spagnola, guidati magistralmente dal maestro Giuseppe Mario Sidoti, in collaborazione con gli altri insegnanti della classe.
Lo spettacolo, proposto dal professore Sidoti, e fortemente voluto dal Consiglio di classe, ha avuto come obiettivo principale l’inclusione; la sua realizzazione è stata frutto di un crescente spirito di collaborazione fra docenti delle varie discipline e alunni. Con questo piccolo spettacolo è andato in scena un esempio di “buona scuola”, in cui gli spettatori, soprattutto i genitori, sono stati coinvolti emotivamente e sentimentalmente; gli alunni hanno dato il meglio nel ricoprire il proprio ruolo, nell’esecuzione dei brani cantati in siciliano, inglese e spagnolo, nella produzione e recita delle poesie sulla Sicilia, nell’allestimento della scenografia e dei costumi.
Si ringraziano i genitori degli alunni di 1F per la disponibilità mostrata nella realizzazione dei costumi di scena.
Ringraziamenti vanno al Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Russo e ai suoi collaboratori Valentina Randazzo e Maria Angela Pileri.
Un grazie speciale al professore Giuseppe Sidoti e a tutto il Consiglio di classe, in particolare ai professori Valeria Gagliano, Carmela Saccone, Antonina Ramicelli, Maria Mazzagreco, Giuseppe Castellese e Anna Lupo.
Un grazie ai nostri collaboratori scolastici Clara Lo Biundo, Luigi Giardinello e Angela Lo Nigro.