Incontro Lucia Petrucci

Il 29 maggio gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno incontrato Lucia Petrucci e la scrittrice Maria Sapienza.

L’incontro, voluto dalla Dott.ssa Alessandra di Matteo, membro della Commissione affettività dell’ Armaforte, e organizzato e coordinato dalla Professoressa Daniela Balsano, ha permesso ai ragazzi di dare un volto a una delle tante vittime di violenza e di comprendere il dolore di chi ha subito una violenza inaudita, di chi ha perso una persona cara, portandosi dietro un terribile senso di colpa, di chi ha consapevolezza che le definizioni di “amore sbagliato” e “delitto passionale” siano profondamente ossimoriche.

A ripercorrere quei terribili momenti la lettura di Sofia Bega, alunna della classe III D, che per l’occasione ha letto quello che accadde quel terribile giorno in cui Carmela Petrucci venne uccisa nel tentativo di salvare la sorella Lucia dal suo aggressore.

Maria Sapienza, autrice di “Annaluna” ha raccontato ai ragazzi la storia di violenza contenuta all’interno del suo romanzo, che costringe la protagonista a sprofondare in un baratro per poi risorgere alla vita.

Tante le domande da parte dei ragazzi, molte poste in maniera timida, come per paura di poter fare del male a Lucia rinnovando il dolore. Tanti i pianti di chi ha voluto abbracciare Lucia e di chi, grazie alla testimonianza, ha raccontato esperienze personali.

La speranza è che i ragazzi coltivino l’amore e il rispetto per le Donne e che le ragazze siano in grado di cogliere i campanelli d’allarme degli atteggiamenti e delle parole di chi nascondendosi dietro la parola “amore”, è in grado di fare molto male, perché se Lucia può raccontare la propria storia tante altre donne non possono più.

Daniela Balsano