Alla ricerca delle origini del nostro amato Dialetto

Il progetto extracurriculare “ Alla ricerca delle origini del nostro amato Dialetto” realizzato dalla classe III E, scuola primaria  tempo pieno, in attuazione della L. R. n.9 del  2011, è stato  ideato dalle insegnanti Di Frisco Benedetta e Norcia Franca Maria con la finalità di creare  negli allievi la coscienza che il siciliano è un codice linguistico da utilizzare attivamente e che molte parole di esso derivano dal francese. A tal fine gli alunni  sono stati coinvolti nella ricerca degli eventi storici che hanno contribuito al trapianto di francesismi nel dialetto siciliano attraverso dei testi presi in prestito dalle insegnanti nella  Biblioteca comunale e su siti internet.

Gli alunni sono stati  impegnati, altresì, nella  trascrizione e nella  memorizzazione di  poesie e filastrocche in dialetto siciliano e in lingua francese, nella raccolta di proverbi, detti, racconti, canti, preghiere  attraverso una serie di interviste a persone anziane e fonti scritte private. Come prodotti finali sono stati realizzati un vocabolario illustrato contenente alcune parole in dialetto  derivate dal francese, una raccolta di espressioni idiomatiche con relativa rappresentazione grafica e un manufatto in polistirolo rappresentante i fichi d’india.