BOOK SPEED DATING DAY

Dopo i due meravigliosi incontri con due straordinarie scrittrici, Nicoletta Bortolotti e Benedetta Bonfiglioli, gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado hanno concluso le attività previste per Il Maggio dei libri con l’attesissimo Book Speed Dating Day.

Il 27 maggio, protagonista assoluta tra i banchi è stata la lettura.

Postazioni pronte, ragazzi impazienti! Dopo essersi esercitati a casa e in classe, i nostri alunni si sono cimentati nella presentazione dei propri libri in soli 120 secondi. Uno di fronte all’altro, disposti su file parallele hanno raccontato delle loro letture. Lo scopo? Incuriosire il compagno di fronte in modo da spingerlo a leggere il libro presentato.

Alcuni hanno scritto tutto quello che volevano dire, altri hanno tracciato una scaletta per non dimenticare nessun particolare, e c’è chi, sicuro della propria memoria, ha avuto in mano solo i propri libri, quelli che lo hanno emozionato di più.

I più grandi, gli alunni delle terze e delle seconde, si sono incontrati nelle loro classi, dove, orgogliosi delle loro letture, hanno coinvolto i compagni e anche qualche docente.

Invece i più piccoli, gli alunni delle prime, si sono confrontati in succursale mostrando un grande impegno e un gran desiderio di conoscere nuovi compagni e nuovi libri.

Nel corso dell’attività, ogni alunno ha potuto compilare una scheda di gradimento rispetto a quanto ascoltato dai compagni in modo da poter conservare le indicazioni e i dati necessari dei libri preferiti.

Un grande successo lo scorso anno, una grande conferma quest’anno, il Book Speed Dating Day è ormai tra gli appuntamenti preferiti dei nostri giovani e appassionati lettori.