CAMPAGNA NAZIONALE “#Ioleggoperché”

GLI ALUNNI DELL’ARMAFORTE DONANO LIBRI ALLA BIBLIOTECA SCOLASTICA.

Anche quest’anno l’Istituto ha aderito alla campagna nazionale #Ioleggoperché”, l’iniziativa di novembre dell’Associazione Italiana Editori per la promozione del libro e della lettura, con grande partecipazione di alunni, genitori e docenti che hanno fatto visita alle librerie gemellate con l’Istituto, il Ciurì Book Cafè di Altofonte”, la Feltrinelli e il Modus Vivendi di Palermo, contribuendo, con le numerose donazioni, ad arricchire il patrimonio librario della nostra Biblioteca scolastica e ad incentivare l’interesse e l’amore dei nostri studenti per i libri e la lettura.

I piccoli alunni di tutte le classi prime della Scuola Primaria, per l’occasione, hanno fatto visita al Ciurì Book Cafè. Qui, accolti dalla gentilissima proprietaria, la signora Angela Lo Nigro, che ha appositamente allestito un tavolo colmo di tanti bei libri adatti alla loro età, i bambini sono stati coinvolti in un laboratorio di lettura: con grande entusiasmo e coinvolgimento, hanno sfogliato i libri, toccato con mano le diverse copertine, ascoltato e rappresentato con il disegno avvincenti storie, scelto i testi da donare alla scuola. A conclusione della visita gli alunni hanno fatto ritorno a scuola arricchiti da questa esperienza, con tanto “amore” per i libri e con il desiderio di andare a visitare presto la Biblioteca scolastica.

Anche gli alunni delle classi seconde sezioni A e B hanno acquistato dei libri per la Biblioteca scolastica. Prima della donazione, l’insegnante ha presentato i testi agli alunni coinvolgendoli in un laboratorio di “Lettura ad alta voce”, una metodologia finalizzata al miglioramento dell’ascolto, alla partecipazione democratica, al dialogo in classe, all’incentivazione dell’interesse per la lettura.

Ins.te Paola Inglima

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accessibility Toolbar