CONCERTO DI NATALE 2022

Martedì 20 dicembre 2022 alle ore 16.00 presso la Chiesa di San Giuseppe, Piano Maglio, si è tenuto il Concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo Statale “Emanuele Armaforte” di Altofonte.

Durante il concerto si è esibita l’orchestra scolastica composta dalle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado e il coro delle classi quinte della scuola primaria. L’evento è stato la conclusione del Progetto orchestrale curriculare “Sulle Note di Natale”, presentato dai docenti di strumento musicale che ha previsto il coinvolgimento e la collaborazione delle insegnanti delle classi quinte della scuola primaria. Il programma eseguito ha previsto brani del repertorio natalizio più tradizionale (quali Adeste fideles, Gli angeli delle campagne e Jingle Bells) per passare a canzoni di più recente composizione (come Beliver degli Imagine Dragons), fino a brani della musica classica (quale Va pensiero). I brani inoltre sono stati accompagnati dalla lettura di alcuni testi e poesie.

Alla manifestazione hanno partecipato genitori, familiari, amici e docenti che hanno ascoltato i brani eseguiti con grande attenzione e partecipazione. Il concerto ha avuto lo scopo principale di evidenziare il valore didattico della musica, l’impegno e la passione con cui gli alunni, accompagnati dai loro docenti, studiano uno strumento musicale.

Al concerto ha preso la parola il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Russo il quale, tra l’altro, ha sottolineato l’importanza della musica e della pratica strumentale nella formazione globale di ogni individuo per una crescita armoniosa. Si ringrazia il parroco della chiesa di San Giuseppe Don Gaetano Gulotta che ci ha accolti e ospitati con grande cordialità. Un apprezzamento va rivolto, infine, ai docenti di strumento musicale per il lavoro svolto: Prof. Emanuele Ridulfo (violoncello), Prof. Sergio Calì (percussioni), Prof. Carmelo Giambò (fisarmonica), Prof. Antonino Magione (sassofono) e Prof. Gioacchino Zimmardi (pianoforte).