Corsi BLS Full D presso l’ICS Armaforte con il Rotary di Palermo Distretto 2110
Tra i mesi di ottobre e novembre, si sono svolti, presso l’Istituto Armaforte, due corsi di formazione BLSD – Basic Life Support Defibrillation, rivolti al personale scolastico con incarichi di primo soccorso e finalizzati alla conoscenza delle procedure di primo soccorso per adulti e bambini e all’uso del defibrillatore semiautomatico, uno strumento di pronto intervento di cui la scuola è in dotazione e che può aumentare in modo significativo la possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardio-circolatorio, una delle cause più diffuse di mortalità nei Paesi occidentali.
I corsi, che hanno visto la partecipazione del Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Russo, dei suoi Collaboratori, e che hanno consentito la formazione di oltre una trentina di membri del personale scolastico Docente e ATA, sono stati tenuti ancora una volta dai volontari del Rotary di Palermo tra cui la dott.ssa Silvestri, il dott. Ciravolo e il dott. Leto, rinsaldando una collaborazione che dura ormai da tanti anni.
Durante i corsi, costituiti anche da una parte pratica, i partecipanti hanno sperimentato su manichino le procedure apprese, dal riconoscimento precoce alla chiamata di emergenza al 112, dal massaggio cardiaco all’uso del defibrillatore.
Rilasciati ai corsisti gli attestati del Rotary validati dalla Centrale Operativa 118 di Palermo.
Ins. Paola Inglima