CORSI BLSD PRESSO L’ISTITUTO ARMAFORTE IN COLLABORAZIONE CON IL ROTARY CLUB PALERMO

Si sono svolti nel mese di settembre, nell’Aula Magna dell’I.C.S. Armaforte, due corsi di formazione BLSD – Basic Life Support Defibrillationtecniche di primo soccorso e uso del defibrillatore semi-automatico, proposti dalla Commissione BLSD del Distretto 2110 del Rotary International, presieduta dal Dott. Goffredo Vaccaro e dal Rotary Club Palermo.

I corsi, fortemente voluti dal Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Russo, sono stati tenuti dagli istruttori Pietro Leto e Maria Francesca Franco e hanno visto la partecipazione dello stesso Dirigente Scolastico, del suo primo collaboratore, dott.ssa Ninfa Randazzo e di altri 18 membri del personale scolastico Docente e ATA con incarichi di sicurezza scolastica e primo soccorso.

Durante i corsi, costituiti da una parte teorica ed una pratica, i partecipanti hanno appreso le tecniche di primo soccorso su adulti e bambini in caso di arresto cardio-circolatorio e polmonare, dal riconoscimento precoce alla chiamata specifica al numero di emergenza 112, dal massaggio cardiaco all’uso del defibrillatore. Ogni corsista, attraverso delle simulazioni, ha sperimentato su manichino le tecniche apprese, con particolare attenzione all’uso del defibrillatore semi-automatico, uno strumento di pronto intervento che aumenta in modo significativo le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardio-circolatorio, una delle cause di mortalità più diffuse nei paesi occidentali, e che riduce drasticamente l’insorgenza di danni cerebrali permanenti.

Al termine degli incontri, dietro una valutazione finale e il superamento di un test, i corsisti hanno ricevuto un attestato rilasciato dal Rotary Club e validato dalla Centrale Operativa 118 Palermo.

Già due anni fa, sempre con i formatori Leto e Franco, un gruppo di docenti aveva seguito il primo corso BLSD proposto dal Rotary; in questi due anni, inoltre, l’Istituto si è arricchito di ben due defibrillatori automatici, donati rispettivamente dai genitori degli alunni e dalla Banca di Credito Cooperativo Altofonte-Caccamo. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accessibility Toolbar