Educazione alla sessualità

Educare all’affettività e alla sessualità è un compito che riguarda tutte quelle componenti coinvolte nell’educazione e nella crescita dei ragazzi e quindi, in particolare, famiglia e scuola.

Si tratta di tematiche, a dispetto dei tempi in cui viviamo, dove ogni domanda è a risposta di un click, difficili da affrontare a casa o a scuola sia per i ragazzi che per i genitori alle prese con le difficoltà di crescere degli adolescenti, che per gli  stessi insegnanti, in quanto richiedono competenze adeguate e figure specifiche.

In un periodo in cui la sessualità viene vissuta senza veli, in maniera talvolta troppo precoce e inconsapevole, il nostro Istituto ha ritenuto opportuno far sì che i ragazzi avessero delle risposte da chi è ben più adatto a fornirle e così gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, dopo aver studiato e approfondito con i propri insegnanti l’anatomia umana maschile e femminile, hanno incontrato la Dottoressa del Consultorio di Monreale, Terzo Lucia, che ha dedicato ai ragazzi dell’Armaforte un’intera settimana, dal 15 al 22 gennaio.

Gli incontri hanno permesso di conoscere un luogo come il Consultorio che dovrebbe essere un punto di riferimento e che talvolta i ragazzi sconoscono, un luogo dove trovare risposte a domande difficili per la loro età, nonostante Internet.

E così per due ore, ciascuno nel “piccolo mondo protetto della propria classe”, circondati da quegli amici a cui è più facile porre domande e che rappresentato i primi punti di riferimento cui rivolgersi e confrontarsi, hanno incontrato la Dottoressa che dopo avere spiegato loro cosa sia un consultorio e quali attività si svolgano all’interno, ha risposto, con professionalità, ad ogni loro domanda.

Tanti i dubbi e tante le risposte anche alle domande più intime esposte in forma anonima sulla contraccezione e sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.

Dalle opinioni raccolte i ragazzi si sono mostrati visibilmente soddisfatti sia dalle informazioni ricevute che dalla possibilità di relazionarsi con un adulto che non era lì per giudicarli o puntare su di loro l’occhio di chi questa generazione fa fatica a comprenderla.

Un ringraziamento speciale alla Dottoressa Terzo Lucia per la disponibilità, la professionalità e l’empatia mostrata ai nostri alunni e al Dirigente Scolastico, Professor Giuseppe Russo, per l’attenzione che riserva ai propri studenti.

La referente alla Legalità e al Bullismo

Daniela Balsano