EDUCAZIONE AMBIENTALE: progetto extracurriculare “Il laborioso mondo delle api”
PROTEGGIAMO IL NOSTRO FUTURO
Nel mese di Aprile i bambini della sezione 2 A della scuola dell’infanzia plesso Rodari, hanno partecipato ad un progetto extracurriculare dal titolo” Il laborioso mondo delle api”.
Gli incontri condotti dall’insegnante Angela Contorno, nonché loro maestra, hanno portato i bambini alla conoscenza di questo fantastico mondo e sensibilizzati verso la protezione ed il rispetto di questo piccolo ma importantissimo insetto.
Attraverso letture di immagini, albi illustrati ed esperienza sul campo i bambini hanno conosciuto la morfologia dell’ape, di come polline e nettare siano fondamentali per la loro vita e come da questi si ottenga il miele. E’ stata analizzata la figura dell’apicoltore come uomo “Amico delle api”.
In ogni incontro potevo leggere la curiosità e lo stupore dei bimbi. Al termine di questa esperienza non poteva mancare l’incontro con l’apicoltore: il sig. Rosolino Bucceri che lavora ormai da anni nel nostro territorio. L’apicoltore, portando con sé un’arnia didattica, ha mostrato tantissimo materiale apistico: favi di cera, fuchi, distinzione dell’ape regina, api con polline. L’incontro si è rivelato interessante ed efficace: l’esperienza diretta, vedere e toccare con mano quanto si è appreso, rappresenta indubbiamente il processo migliore di apprendimento.
Un’esperienza sicuramente da ripetere!!
Maestra Angela