“GREEKS AND ROMANS IN ENGLISH”: IL PROGETTO DELLE CLASSI QUINTE CHE PROMUOVE L’APPRENDIMENTO INTEGRATO DI LINGUA E CONTENUTO

Nel corso dell’anno scolastico gli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria, sono stati coinvolti nel progetto curricolare “Greeks and Romans in English”, un percorso interdisciplinare di Storia e Inglese finalizzato all’apprendimento integrato di contenuti disciplinari e lingua straniera.

Dopo aver affrontato le civiltà dei Greci e dei Romani in Storia, infatti, gli alunni ne hanno ripercorso i contenuti e gli aspetti più significativi anche in lingua Inglese attraverso ascolto e letture di semplici e coinvolgenti testi scritti da autori madrelingua, ricerche di materiale informativo in lingua inglese su Internet, visione di filmati su Youtube, riproduzione di immagini con tecniche grafico-pittoriche diverse e completamento con didascalie. Favoriti il lavoro di gruppo, le attività interattive e stimolanti, le tecniche ludico-didattiche e di apprendimento cooperativo, la partecipazione attiva.

A conclusione del progetto, come prodotto finale, ogni alunno ha realizzato il suo libricino in formato cartaceo; prodotti anche e-book e documenti online ricorrendo ad apposite applicazioni digitali come Book Creator e Canva.

Per la realizzazione del progetto i docenti hanno fatto riferimento alla metodologia CLIL.

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico che consiste nel trasmettere contenuti disciplinari in una lingua straniera. Questo ha favorito sia il raggiungimento di obiettivi cognitivi (comprensione e acquisizione di concetti dell’area non strettamente linguistica), sia di obiettivi linguistici (l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accessibility Toolbar