Il Maggio dei libri all’Armaforte

Anche quest’anno, l’ I.C.S. Emanuele Armaforte ha partecipato al Maggio dei libri, campagna nazionale che coinvolge più enti e che ha lo scopo di intercettare chi di solito non legge e che attraverso diverse attività può essere stimolato e incuriosito nel modo giusto. Giunta alla sua quattordicesima edizione, l’iniziativa ha celebrato la lettura come strumento di conoscenza e di consapevolezza. Tema di quest’anno è stato Se leggi ti lib(e)ri, a riprova del fatto che tra le tante libertà che concede l’esercizio del leggere, c’è quella del pensare.

Il primo appuntamento organizzato per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado è stato l’incontro con un’autrice molto amata dai nostri ragazzi.

Il 06 maggio il Nostro Istituto ha ospitato per l’intera giornata Benedetta Bonfiglioli, scrittrice di diversi libri di narrativa per ragazzi. Autrice molto apprezzata dai nostri alunni, alcuni dei suoi libri (Pink lady, Zucchero e Sale) si trovano nella nostra Biblioteca e sono davvero tra i più richiesti. Proprio da questo grande interesse da parte dei ragazzi per la capacità di trattare temi complessi e vicini al loro mondo, nasce il desiderio di dar loro la possibilità di incontrarla.

L’autrice ha incontrato, di mattina, presso il salone parrocchiale della Chiesa Santa Maria di Altofonte, gli alunni delle classi della Scuola Secondaria di primo grado ai quali ha raccontato della sua esperienza di scrittrice, di come nascono le sue storie e anche di quando è nata la sua passione per la scrittura.

Si è trattato di un incontro ricco di emozioni durante il quale i nostri alunni, stimolati dalla curiosità, hanno potuto porre diverse domande all’autrice che è riuscita a coinvolgerli rispondendo a tutti. I ragazzi sono stati bravi e attenti, hanno ascoltato, hanno fatto domande o sono intervenuti quando Benedetta ha dato loro spazio e, in realtà, ne ha dato davvero molto. Un vero e proprio dialogo, un incontro nel senso letterale del termine dove ci sono persone che si conoscono reciprocamente. Lei ha avuto il grandissimo merito di accoglierci e rendere la situazione talmente comoda e informale che tutti hanno goduto delle sue parole e delle sue riflessioni.

Nel pomeriggio Benedetta ha regalato, presso i locali della nostra scuola, ai nostri alunni una magnifica sessione di laboratorio di scrittura sul racconto durante la quale si è data voce proprio ai ragazzi che hanno creato, abilmente guidati, e condiviso i loro testi con i compagni e con la scrittrice. In un clima davvero emozionante si è conclusa una giornata ricca di spunti di riflessione e di un’unica grande verità che risiede in questa frase che riportiamo da “Dove vivono i mostri”, libro di Benedetta Bonfiglioli: “La chiave sta in quello che ci facciamo con quello che ci succede”. Siamo sicuri che i nostri alunni abbiano fatto tesoro di questo magico incontro e che sia solo l’inizio di una passione per la lettura e per la scrittura che ogni giorno ci impegniamo a coltivare.

Le referenti