Il Maggio dei libri all’Armaforte

Eccoci al secondo appuntamento che rientra tra le attività organizzate per Il Maggio dei libri. Questa volta, ad incontrare gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, è stata la scrittrice, redattrice editoriale e ghost writer Nicoletta Bortolotti.

L’ incontro di giorno 13 maggio, avvenuto in due diversi momenti presso il salone parrocchiale della Chiesa Santa Maria di Altofonte, nasce dalla collaborazione con la libreria Modus Vivendi di Palermo. I nostri alunni, durante l’anno scolastico, hanno letto e molto apprezzato il libro di Nicoletta Bortolotti “Sulle onde della libertà”.

L’intensità della narrazione dell’amicizia tra il palestinese Mahmud e l’israeliano Samir a Gaza City ha saputo far immergere i nostri lettori nella storia tanto da farli sentire vicini ai protagonisti. Una storia di libertà, coraggio e speranza che ha fatto nascere tra i nostri alunni molte curiosità sui frammenti della narrazione, sul titolo, sulla copertina. Curiosità emerse grazie alle domande poste dai nostri alunni e soddisfatte con grande maestrìa da Nicoletta che durante l’incontro ha affrontato i temi centrali del suo romanzo.

L’incontro-confronto ha suscitato grande attenzione e partecipazione da parte dei ragazzi che hanno sottoposto allo sguardo appassionato dell’autrice elaborati grafico-pittorici, one-pager, riflessioni personali, rielaborazioni del titolo e della copertina e carte d’identità dei personaggi.