Il sito web della nostra scuola
Il sito web dell’Istituto, totalmente rinnovato da quasi due anni, è uno strumento identificativo della nostra scuola che permette a docenti, alunni e genitori di fruire di una “vetrina” sul web. Ricco di contenuti, aggiornato con nuove sezioni, ampliamenti e funzionalità che rispecchiano la natura propria della scuola quale comunità di crescita continua.
Il sito, strumento di grande utilità, di condivisione interna ed esterna, permette di esprimere e coordinare progetti scolastici, attività, materiali e riferimenti normativi dell’Istituto.
In conformità alle disposizioni AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), sono state implementate e regolamentate le funzioni relative al rispetto dei parametri normativi imposti quali l’accessibilità, quindi sono state predisposte nuove funzionalità:
– Form per segnalazioni all’indirizzo: https://www.istitutocomprensivoarmaforte.edu.it/scrivici/
– Accessibility Toolbar: plugin che consente agli utenti non vedenti o con problemi di vista di potere fruire del sito con i propri dispositivi andando a settare tutte le opzioni relative alla navigazione come la regolazione del contrasto, la dimensione del testo, il miglioramento della leggibilità di tutti i contenuti.
– Attributo elemento immagine: consente di attribuire informazioni relative alle immagini con una descrizione concisa, per una descrizione completa di tutti i contenuti durante la lettura ad alta voce automatica.
Tante altre nuove funzioni:
– Il nuovo link “segnalazione sicurezza”, che permette di far pervenire in tempi reali le segnalazioni alla scuola e all’RSPP d’Istituto relative alla sicurezza.
– Modulo di richieste varie: è possibile fare istanze, inviare comunicazioni o documenti direttamente alla mail della scuola, attraverso un semplice modulo di contatto senza dovere necessariamente accedere al proprio indirizzo di posta elettronica.
– Le icone di condivisione social all’interno di ogni articolo, che consentono di condividere con un clic gli articoli su facebook, whatsapp, telegram, mail o semplicemente copiare il link per l’immediata condivisione.