Incontro Cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra

Il 21 febbraio gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria, nell’ambito del progetto “Legalità”, hanno incontrato in due diversi momenti, nei locali del salone della Chiesa Madre di Altofonte, il Presidente della Cooperativa “Placido Rizzotto”,  Francesco Paolo Citarda, e alcuni ragazzi che presso di essa svolgono il servizio civile.

L’obiettivo è stato quello di far conoscere le realtà territoriali di “Libera Terra” impegnata in un significativo progetto di riscatto dei territori e dei beni confiscati alla mafia.

Attraverso un gioco di immagini di “personaggi” da riconoscere, gli alunni hanno ascoltato le storie di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Giuseppe Di Matteo, Placido Rizzotto, Pio La Torre e Don Ciotti e hanno partecipato con interesse e curiosità, intervenendo direttamente e rispondendo alle  domande poste loro, mostrando non soltanto di conoscere le terribili storie raccontate, ma di avere consapevolezza della corretta via da seguire, fatta di legalità e amore per la propria terra. Anche la confisca dei beni alla mafia è oggi un simbolo di riscatto per la Sicilia.

Alla fine, prima del rientro in classe, ai ragazzi è stata offerta una merenda a base di biscotti e succhi coltivati direttamente nelle terre gestite dalla cooperativa.

La referente

Daniela Balsano