“LA SCUOLA INCONTRA IL TERRITORIO”

PRENDE IL VIA IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE CON LE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Giovedì 20 ottobre le classi seconde della scuola primaria si sono recate presso il “Parco Robinson” di Altofonte per dare l’avvio al progetto curricolare “La scuola incontra il territorio”. L’iniziativa, finalizzata ad avvicinare gli alunni alla conoscenza del proprio territorio per renderli cittadini consapevoli e attenti alle problematiche ambientali, favorisce l’apprendimento attivo ed esperienziale degli alunni attraverso    visite ed escursioni alla scoperta delle ricchezze storico-naturalistiche di Altofonte e momenti di approfondimento su tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e il “Piano RiGenerazione Scuola” del Ministero dell’Istruzione.

Gli alunni, giunti al “Parco Robinson”, hanno ricevuto i saluti del sindaco Angela De Luca, dell’assessore alla cultura Vitaliano Catanese ed hanno assistito ad un assaggio di brani musicali offerti dall’associazione musicale ParcoJazz che ha illustrato l’attuale utilizzo del parco.  Successivamente, insieme alle insegnanti, hanno raggiunto l’Obelisco, il monumento eretto a ricordo del passaggio di Garibaldi e dei Mille da Altofonte, dove sono stati coinvolti in uno studio sul proprio paese, sia sotto l’aspetto storico che geografico. Infine, raggiunto nuovamente il Parco e aver preso consapevolezza degli atti vandalici perpetrati ai danni dei giochi riservati ai bambini, hanno partecipato ad una costruttiva discussione sul rispetto e sulla salvaguardia dell’ambiente. A conclusione della visita sono stati proposti giochi di movimento e sulla raccolta differenziata dei rifiuti, attività grafico-pittoriche.