L’ARMAFORTE PROTAGONISTA ALLA SETTIMANA DI STUDI DANTESCHI
Si è conclusa il 25 Ottobre al Complesso Monumentale Guglielmo II la XXVIII Settimana di Studi Danteschi, per la prima volta a Monreale e che ha registrato una grandissima presenza di alunni e docenti di scuole provenienti da diverse parti della Sicilia. La giornata è iniziata con una rappresentazione di Antigone della professoressa Giovanna Corrao, accompagnata da alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Emanuele Armaforte” di Altofonte, è proseguita con l’intervento del professor Alejandro Cuadrado, uno dei più giovani e promettenti dantisti in campo internazionale, docente di letteratura medievale al Bodwoin College, con il garante dei diritti dei detenuti, Dottor Santi Consolo, e si è conclusa con il Professore Maurizio Muraglia, docente e autore di saggi sul Sommo Poeta. Tutti i relatori hanno affermato a gran voce l’attualità di Dante e l’importanza di comprenderlo a fondo.
Gli alunni del nostro Istituto, visibilmente emozionati, hanno recitato una rivisitazione del coro dell’Antigone scritta dalla Prof.ssa Giovanna Corrao.
L’Istituto Comprensivo Statale “E. Armaforte”, che aveva avuto il piacere di ospitare l’ideatore dell’evento, il Professore Giuseppe Lo Manto, in occasione del Dantedì nel 2020 conferma in questo modo la propria presenza ad una manifestazione di stampo internazionale.
L’Armaforte anticipa il “Dantedì”