Non è mai troppo tardi per…
Sono un’appassionata di libri per bambini, vado sempre alla ricerca di nuovi testi meglio se accompagnati da colori ed immagini accattivanti.
I libri per me sono sempre stati uno strumento per abituare i bambini all’ascolto, alla riflessione, lavorare con il corpo, lasciare un segno grafico, qualche parolina.
IL WRW mi consente di unire le due cose e di rendere il processo di letto-scrittura molto più profondo e motivante per me e per i bambini.
Continua il mio lavoro verso questa direzione, i bambini mi stupiscono, hanno già capito il meccanismo della cornice rigida, anche i più piccolini.
Questa volta parliamo di api, un argomento che quest’anno si arricchisce ancora di più grazie a questo approccio. Gioco in casa con il marito apicoltore, tanto materiale a disposizione da osservare, tanti spunti per poter scrivere. La nostra cornice si allarga all’osservazione della morfologia dell’ape.
![](https://www.istitutocomprensivoarmaforte.edu.it/wp-content/uploads/2021/05/api1-1024x541.jpg)
Questo mi spiana la strada verso l’analisi dell’albo “Vita da Ape” di Kirsten Hall e Isabelle Arsenault.
I bambini sono attenti, partecipi, si divertono ad analizzare la copertina, fanno a gara a chi scopre più elementi. Li scriviamo alla lavagna , li trascrivono sul quaderno.
![](https://www.istitutocomprensivoarmaforte.edu.it/wp-content/uploads/2021/05/api2.jpg)
Passiamo alla lettura del testo, conosciamo nuove parole, proviamo a darne un significato.
![](https://www.istitutocomprensivoarmaforte.edu.it/wp-content/uploads/2021/05/api3.jpg)
Il testo viene riletto e, questa volta, proviamo a creare il nostro Storyboard che meglio ci aiuta a fissare i concetti che abbiamo appreso attraverso il disegno.
![](https://www.istitutocomprensivoarmaforte.edu.it/wp-content/uploads/2021/05/api4.jpg)
Dopo aver drammatizzato la storia trasformandoci in tante apine laboriose, ci siamo divertiti ad eseguire la danza dell’ape con il suo famoso “ movimento dell’otto” sulle note de “Il volo del Calabrone”. Alla fine della danza l’abbiamo trasformata in un segno grafico.
![](https://www.istitutocomprensivoarmaforte.edu.it/wp-content/uploads/2021/05/api5.jpg)
L’esperienza della lettura diventa ancora più completa e profonda.
Il lavoro completo viene sempre visionato dal mio “faro” la professoressa Alessandra Mangano che mi incoraggia e mi sostiene.
Cos’altro aggiungere?
Non è mai troppo tardi per aprirsi a nuovi orizzonti, il mio è stato il WRW!!
Alla prossima!
Angela Contorno (Infanzia II TN)
AVETE RAGIONE ♥♥♥☻☻☺
SULLE API