Non è mai troppo tardi per…
Sono un’appassionata di libri per bambini, vado sempre alla ricerca di nuovi testi meglio se accompagnati da colori ed immagini accattivanti.
I libri per me sono sempre stati uno strumento per abituare i bambini all’ascolto, alla riflessione, lavorare con il corpo, lasciare un segno grafico, qualche parolina.
IL WRW mi consente di unire le due cose e di rendere il processo di letto-scrittura molto più profondo e motivante per me e per i bambini.
Continua il mio lavoro verso questa direzione, i bambini mi stupiscono, hanno già capito il meccanismo della cornice rigida, anche i più piccolini.
Questa volta parliamo di api, un argomento che quest’anno si arricchisce ancora di più grazie a questo approccio. Gioco in casa con il marito apicoltore, tanto materiale a disposizione da osservare, tanti spunti per poter scrivere. La nostra cornice si allarga all’osservazione della morfologia dell’ape.
Questo mi spiana la strada verso l’analisi dell’albo “Vita da Ape” di Kirsten Hall e Isabelle Arsenault.
I bambini sono attenti, partecipi, si divertono ad analizzare la copertina, fanno a gara a chi scopre più elementi. Li scriviamo alla lavagna , li trascrivono sul quaderno.
Passiamo alla lettura del testo, conosciamo nuove parole, proviamo a darne un significato.
Il testo viene riletto e, questa volta, proviamo a creare il nostro Storyboard che meglio ci aiuta a fissare i concetti che abbiamo appreso attraverso il disegno.
Dopo aver drammatizzato la storia trasformandoci in tante apine laboriose, ci siamo divertiti ad eseguire la danza dell’ape con il suo famoso “ movimento dell’otto” sulle note de “Il volo del Calabrone”. Alla fine della danza l’abbiamo trasformata in un segno grafico.
L’esperienza della lettura diventa ancora più completa e profonda.
Il lavoro completo viene sempre visionato dal mio “faro” la professoressa Alessandra Mangano che mi incoraggia e mi sostiene.
Cos’altro aggiungere?
Non è mai troppo tardi per aprirsi a nuovi orizzonti, il mio è stato il WRW!!
Alla prossima!
Angela Contorno (Infanzia II TN)
AVETE RAGIONE ♥♥♥☻☻☺
SULLE API