PLAUTO IN DaD
L’emergenza sanitaria in corso non ha fermato le attività scolastiche tantomeno quelle relative al progetto Biblioteca.
Venerdì 8 Maggio, nell’ambito delle iniziative del Maggio dei libri, gli studenti delle classi prime dell’Istituto hanno incontrato in videoconferenza la scrittrice Annamaria Piccione, autrice del libro “Plauto raccontato ai ragazzi”.
Mediante la lettura di questo libro, gli alunni, in classe, hanno familiarizzato con uno dei più importanti commediografi dell’antichità latina e hanno avuto modo di conoscere, seppur con leggerezza, alcuni dei tratti distintivi della commedia plautina.
Durante l’incontro con la scrittrice, grande è stata l’emozione e la partecipazione mostrata da tutti i giovani lettori dell’Armaforte, che si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo dal dialogo appassionato e colto che essi hanno ricambiato con le loro interessanti domande, le loro piccole e semplici curiosità, con la realizzazione di un originale manufatto creato dalla fantasia di un’alunna di IB, dagli interessanti rimaneggiamenti in dialetto siciliano della commedia Menecmi fatti da alcuni alunni della ID, che l’autrice ha gradito molto.
Siamo convinti che le iniziative della biblioteca scolastica stimolino il desiderio di leggere e che arrivino dritto al cuore degli alunni.
Gagliano Valeria
Gualdasaio Nicoletta