PRIMO TORNEO DI SCACCHI PER GLI STUDENTI DELL’I.C.S. ARMAFORTE

Si è svolto il 24 maggio scorso, presso la Casa del Popolo di Altofonte e con il sostegno dell’AUSER, il “Primo torneo di scacchi dell’I.C.S. Armaforte”, momento conclusivo del corso base di scacchi realizzato presso il nostro Istituto in seguito alla collaborazione con l’A.S.D. “Matti per gli scacchi” e il dottor Antonio Manganiello.

Hanno partecipato al torneo, arbitrato da Francesco Lupo, delegato provinciale FSI (Federazione Scacchistica Italiana), i ragazzi delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria che hanno aderito al progetto “A scuola degli sport della mente”, corso che li ha introdotti gradualmente al gioco degli scacchi, alla sua storia e alle sue regole e che ha promosso, contemporaneamente, l’allenamento della mente, la riflessione, lo stile sano di vita e i valori universali di socialità, inclusione, lealtà, rispetto della persona e delle regole condivise.

Alla fine del torneo tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia di partecipazione. Premiati con una coppa i primi tre classificati dell’Istituto: Spennati Matteo, Brandi Matteo e Caruso Andrea.

Una coppa anche per il primo classificato assoluto, G. Mancino, partecipante esterno.

Presenti alla manifestazione il dirigente scolastico Giuseppe Russo e il suo primo collaboratore Valentina Randazzo, entrambi entusiasti per la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti che nel torneo si sono impegnati tutti, indistintamente, con ottimi risultati.