Progetto Educazione Civica: service learning

Nel mese di maggio gli alunni della la classe 1A sono stati coinvolti nella sperimentazione di ricerca-azione, nell’ambito della formazione di Educazione Civica per docenti.
Gli alunni guidati dalla prof.ssa Bravatà e dalla prof.ssa Pileri hanno ideato una attività di service learning sul ripopolamento faunistico del bosco della Moarda.
Dall’analisi dei bisogni, anche in relazione al territorio, è emersa la necessità dei ragazzi di fare qualcosa per il bosco che ha subito il devastante incendio dell’agosto scorso. La loro attenzione si è concentrata proprio sui danni subiti dalla fauna presente nel territorio.
Gli alunni sono stati guidati a fare la diagnosi delle fasi necessarie per attuare un intervento per il popolamento faunistico. Hanno effettuato ricerche sugli enti che si occupano degli animali come WWF, ENPA, LIPU e sulle specie animali che insistono nel territorio.
Sono stati ipotizzati i vari tipi di intervento, come costruzioni di tane e “casette” per uccelli che potessero consentire agli animali di potere riappropriarsi del loro territorio. Da una prima fase di progettazione e analisi gli alunni hanno scelto la tipologia più idonea. Sono stati forniti loro i materiali per costruire quattro casette per uccelli di piccola taglia. Al termine della fase di assemblaggio e pittura, queste sono state collocate sugli alberi antistanti la sede dell’Istituto in quanto per motivi di sicurezza non è stato possibile accedere alla Moarda.
Tutti gli alunni hanno lavorato con grande entusiasmo a tutte le fasi dell’attività e auspicano di poterla proseguire anche il prossimo anno.
Si ringraziano il professore Tuttoilmondo e l’arch. Leone per la preziosa collaborazione.