PROGETTO” L’ATLETICA FA SCUOLA”

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA PRESSO IL CUS DI PALERMO

Giovedì 12 maggio, presso il Centro Universitario Sportivo (CUS) di Palermo, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “L’atletica fa scuola” che ha coinvolto, per l’intero anno scolastico 2021/2022, gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto Armaforte. Il progetto, frutto di un protocollo d’intesa siglato tra il CUS Palermo e l’Istituto, è tornato nuovamente, dopo due anni di fermo a causa della pandemia da Covid-19, con la finalità di avviare i ragazzi alla pratica sportiva e all’atletica leggera e di diffondere, attraverso lo sport, i valori di legalità, rispetto reciproco, collaborazione e sano antagonismo.

Nel corso della manifestazione i partecipanti si sono cimentati con entusiasmo in alcune discipline dell’atletica leggera, come la corsa di velocità, il lancio del vortex, il salto in lungo e la staffetta, le stesse in cui si sono allenati a scuola con le insegnanti e con l’esperto designato dal Cus, il signor Bruno, stimato cittadino parchitano conosciuto da tutti che ha dedicato gran parte della sua vita alla preparazione atletica di tanti giovani, alcuni divenuti dei veri campioni.

Presenti alla manifestazione i genitori che hanno assistito con grande partecipazione alle prove dei figli e che, a fine giornata, hanno potuto dare una dimostrazione delle loro qualità atletiche insieme alle insegnanti e alla Vicepreside, dott.ssa N. Randazzo, che ha partecipato all’incontro in rappresentanza della dirigenza e distribuito a tutti gli studenti una medaglia ricordo del Cus.  Un trofeo in vetro è stato donato, infine, all’Istituto, a suggello dell’ormai antica collaborazione con il Centro Universitario Sportivo.