PROGETTO LETTURA CIPI’ – CLASSI SECONDE C/D

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 gli alunni delle classi seconde C/D della scuola primaria sono stati coinvolti nel progetto lettura “Cipì”. Cipì è un coraggioso e curioso passerotto disposto ad affrontare pericoli ed ostacoli pur di conoscere il mondo, protagonista di mille avventure piacevolmente narrate dal maestro Mario Lodi e dai suoi alunni nell’omonimo libro degli anni Cinquanta.

Una narrazione sempre attuale per gli argomenti affrontati e i valori universali che muovono Cipì e tutti gli animaletti che accorrono in suo aiuto: amicizia, collaborazione, solidarietà, libertà.

Il progetto ha visto i piccoli studenti impegnati nella lettura del testo, in attività di comprensione orale e scritta e nella rappresentazione in sequenze del racconto; gli stessi, insieme ai docenti, hanno affrontato conversazioni guidate e momenti di confronto che hanno favorito lo scambio delle conoscenze e l’espressione di pensieri ed emozioni.

Con gli elaborati realizzati sono stati prodotti alcuni book digitali.

Book digitale 1

Book digitale 2