Progetto “Orchestriamo”

Lunedì 27 maggio 2024  alle ore 17.30, presso il Vallonaccio, si è tenuto il saggio finale dell’Istituto “Emanuele Armaforte” di Altofonte.

L’evento è stato la conclusione del Progetto orchestrale “Orchestriamo”, che ha previsto la costituzione di due orchestre: un’orchestra formata dagli alunni delle classi prime ed un’orchestra formata dagli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

Il programma ha previsto l’esecuzione di alcuni brani della tradizione classica come la Marcia Solenne di Elgar, il Canto degli Italiani di Mameli, l’Autunno di Vivaldi per poi proseguire con composizioni più recenti quali Imagine di John Lenon, Hymn for the weekend dei Coldplay, Beliver degli Imagine Dragons e Casa Mia di Ghali.

I docenti, al fine di rafforzare l’impegno verso un’azione educativa mirata alla cultura del rispetto, all’approccio positivo alle relazioni e al contrasto di ogni forma violenza, hanno proposto di far analizzare alle classi della Scuola Secondaria di primo grado, in chiave critica e riflessiva, il brano Bad Romance di Lady Gaga con l’obiettivo di far ritrascrivere agli alunni il testo da bad a good, trasformando in positivo l’intero significato della canzone; durante il concerto l’orchestra ha eseguito la ritrascrizione del brano.  Inoltre, gli alunni della classe di pianoforte si sono esibiti con diversi brani solistici e in duo.

Alla manifestazione hanno partecipato genitori, familiari, amici e docenti che hanno ascoltato i brani eseguiti con grande entusiasmo e partecipazione.

Al concerto ha preso la parola il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Russo e la la prima collaboratrice Valentina Randazzo i quali, tra l’altro, hanno sottolineato l’importanza della musica e della pratica strumentale nella formazione globale di ogni individuo per una crescita armoniosa. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Pro Loco di Altofonte per per averci accolto ed ospitato con grande entusiasmo.

Un apprezzamento va rivolto, infine, ai professori di strumento musicale per il lavoro svolto: Emanuele Ridulfo, Carmelo Giambò, Vincenzo Sanfilippo, Giulia Perriera e Gioacchino Zimmardi.