Progetto PON Metro Lotto 4

Sport e tecnologie informatiche per gli alunni della Scuola Primaria

Nella seconda metà dell’anno scolastico sono stati attivati laboratori sportivi e di tecnologie informatiche nell’ambito del PON Metro-Lotto 4, il progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di investimento Europei, Programma Operativo Città metropolitane 2014-2020.

Hanno partecipato al laboratorio sportivo “Educare oggi lo sport”, guidati dal direttore sportivo Emilio Poma, esperto di ciclismo, gli alunni delle classi terze C/D. Nel rispetto delle norme anti-Covid 19, gli studenti hanno svolto esercizi fisici con le diverse parti del corpo, anche con l’uso di semplici strumenti quali bastoni, palloni, palline da tennis, affinando le competenze motorie di base, la capacità di attenzione e la prontezza di risposta agli stimoli. Durante gli incontri gli alunni sono stati avvicinati anche allo sport del ciclismo e alle sue regole, alle norme di sicurezza stradale in qualità di pedoni e di ciclisti, con l’ausilio di materiale strutturato e attività interattive, e sono stati informati circa la Protezione Civile Italiana e il suo operato. Le attività hanno avuto una indubbia ricaduta positiva sul clima relazionale delle classi, favorendo l’inclusione e la partecipazione di tutti.

Due, ancora, i laboratori di “Tecnologie informatiche” attivati, con la finalità di favorire lo sviluppo e il potenziamento delle competenze informatiche e digitali degli alunni. I laboratori, tenuti dagli operatori Pietro Bono e Simona Romancini, hanno coinvolto, rispettivamente, gli alunni delle classi 3C e 5B e quelli delle classi terze A/B/D. Diversi gli argomenti affrontati nei diversi incontri e coinvolgenti le attività proposte dagli operatori, che hanno condotto gli studenti, con grande partecipazione ed interesse di questi ultimi, alla scoperta del pc e delle sue innumerevoli funzioni: il pc e le sue parti, le periferiche e le loro funzioni, la tastiera e i tasti funzione, il pacchetto Office e le funzioni di word, la rete Internet ,i motori di ricerca e la navigazione sicura, la creazione dell’indirizzo di posta elettronica, la Pixel Art.