See You Orla!

Si è conclusa l’esperienza di Orla Murphy Briant, lettrice d’inglese presso il nostro Istituto. Durante quest’anno scolastico, Orla ha saputo arricchire le lezioni con numerose iniziative.

Nella scuola dell’Infanzia e Primaria ci si è concentrati sull’acquisizione di termini legati alla quotidianità, soffermandosi, poi, sull’acquisizione di canzoni inglesi per giungere, infine, a brevi conversazioni in lingua. Il tutto si è realizzato attraverso il gioco e con la creazione di ambienti di apprendimento motivanti incentrati su tecniche di ascolto attivo.

Nella Scuola Secondaria di I grado, tra le numerose attività svolte, ricordiamo l’allestimento di una “Tea Room”, un vero e proprio spazio di confronto culinario e culturale; la realizzazione di percorsi turistici virtuali, tour nel Regno Unito attraverso piattaforma digitale. Indimenticabile anche il progetto su William Shakespeare: gli alunni hanno messo in scena in inglese “Romeo and Juliet”, che è stata anche un’occasione per riflettere sulle relazioni d’amore di ieri e di oggi.  Un ulteriore lavoro sull’affettività è stato realizzato con l’analisi del brano “Bad Romance” di Lady Gaga, trasformando il testo della canzone per un approccio positivo e costruttivo verso l’amore.

La presenza di Orla nelle classi ha entusiasmato e coinvolto i nostri alunni. Ciò ha favorito anche l’interscambio tra la cultura , le usanze, le tradizioni e le norme sociali  del nostro paese e di quello inglese, creando un ambiente di apprendimento giocoso e divertente.

Grazie Orla!