“UN ALBERO PER RICORDARE” – PON “INSIEME, NATURALMENTE PER L’AMBIENTE”

Giovedì 8 giugno 2023, nell’ambito delle attività del PON “Insieme, naturalmente per l’ambiente”, gli studenti, supportati dalla cooperativa di anziani “Nido d’Argento” di Altofonte, hanno messo a dimora negli spazi esterni del plesso Centrale una Roverella, un Noce e tante piante aromatiche e da fiori, tra cui rosmarino, timo, menta, lavanda, gerani e ciclamini.

La Roverella, proveniente dal Giardino della Memoria di San Giuseppe Jato, è stata gentilmente concessa dal dottore Antonio Alfano, responsabile del Giardino e dirigente del Gruppo Archeologico Valle dello Jato, per ricordare il piccolo Giuseppe Di Matteo e tutte le vittime innocenti di mafia. Con la sua robustezza e resistenza, una volta cresciuta, questa pianta sarà anche il simbolo del solido ed instancabile impegno dell’Istituto Armaforte nell’affermazione dei valori di legalità, giustizia, rispetto dell’ambiente.

Il maestoso e longevo Noce è stato donato, a sua volta, dal presidente della Pro Loco di Altofonte, dottor Giuseppe Marfia, agronomo ed esperta guida naturalistica. L’associazione ha collaborato più volte con i docenti in occasione di iniziative ed attività di educazione ambientale, offrendo un prezioso servizio nelle escursioni naturalistiche sulla Moharda e presso il Fiumelato di Meccini e nelle visite sul territorio sulle Vie dell’acqua, alla scoperta della sorgente e delle fontane di Altofonte.

Le tante piante aromatiche e da fiori sono state donate dai bambini del PON.

Presenti al momento della piantumazione il Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Russo, che ha accolto tutti i partecipanti, le insegnanti Inglima e Pitti, rispettivamente esperto e tutor del PON, un gruppo di genitori.

L’attività è stata svolta secondo i canoni del Service Learning: offrire un servizio al territorio, rendendolo più bello e vivibile, in collaborazione con associazioni ed enti che operano sul territorio stesso.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accessibility Toolbar