VERSO IL 25 APRILE

LA PROFESSORESSA COLAJANNI INCONTRA GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Nei giorni otto e quindici aprile gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado hanno partecipato agli incontri-dibattito, presieduti dal Dirigente Scolastico, Prof. Giuseppe Russo, e dalla Vicepreside, Dott.ssa Valentina Randazzo, e svolti in modalità on line, con la professoressa Maria Letizia Colajanni, rappresentante dell’ANPI di Palermo. Sono stati approfonditi i temi legati alla Seconda Guerra Mondiale, al Fascismo, alla Resistenza, con un particolare riferimento al ruolo delle donne nella conquista della libertà e dei valori della democrazia sanciti dalla nostra Costituzione.

L’iniziativa rientra nell’ambito del protocollo d’intesa siglato dal MIUR e dall’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per il triennio 2020/2023, al fine di “offrire alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”.

L’ANPI da sempre si è impegnata a perpetrare la memoria storica dei partigiani e degli antifascisti (in particolare quelli siciliani) che liberarono l’Italia dalla servitù tedesca e conquistarono la libertà.
Gli alunni, già preparati dalle proprie docenti, hanno partecipato attivamente all’iniziativa e, attraverso il dibattito conclusivo, hanno chiesto chiarimenti sull’argomento, utili per una successiva rielaborazione in classe. I libri di Lidia Menapace e di Marisa Ombra, ex partigiane militanti antifasciste e saggiste, consigliati durante l’incontro dalla prof.ssa Colajanni, potranno essere un’interessante fonte di informazioni per l’approfondimento del tema del ruolo delle donne durante la Resistenza.

La referente

Margherita Lo Iacono